La capacità più contenuta limita l’ossigenazione rispetto ai calici più grandi e aiuta a preservare freschezza, aromaticità primaria e precisione. La forma concentra i profumi varietali e permette di mantenere il vino più fresco più a lungo.
Zalto lo destina a bianchi eleganti e classicamente fruttati e anche a rossi di medio corpo non affinati in barrique. Riesling, Sauvignon Blanc, Moscato e rosati sono tra gli utilizzi più naturali. Zalto indica anche Sangiovese, vini di medio corpo e senza marcato affinamento in legno.
Funziona bene con bianchi giovani, vini aromatici, vini di montagna e stili in cui acidità, fragranza e mineralità devono rimanere in primo piano.
Linea: Denk’Art
Modello: Vino Bianco
Articolo n.: 11402
Materiale: cristallo senza piombo, trasparente
Lavorazione: soffiato a bocca e rifinito artigianalmente
Altezza: 230 mm
Capacità n.: 400 ml
Peso: non dichiarato ufficialmente; può presentare minime variazioni legate alla lavorazione artigianale.
Lavaggio: idoneo alla lavastoviglie; consigliato posizionarlo ben distanziato dagli altri oggetti ed evitare torsioni durante l’asciugatura manuale.
Forma: coppa più piccola e raccolta dell’Universal, con minore superficie di contatto e maggiore concentrazione aromatica verso il bordo.
Destinazione d'uso: è particolarmente indicato per vini bianchi fruttati e aromatici come Sauvignon Blanc e Riesling. Consigliato inoltre per vini rossi leggeri e vibranti.
Confezione: cofanetto di cartone da 2 pz