Rosso rubino cupo con riflessi granato. Bouquet ampio di ribes nero, cassis, tabacco, cacao, tocchi floreali e mentolati. In bocca è cesellato: struttura importante, tannini setosi, acidità fine e trama minerale che dona verticalità; finale interminabile e fresco. Un vino senza tempo, capace di evolvere per decenni.
Vino rosso simbolo della tenuta, un classico taglio bordolese, che nasce da un selezionato assemblaggio di vini proventi da diverse uve, vinificati e maturati separatamente, come i grandi vini di Bordeaux!
Si abbina bene con piatti a base di carni rosse come brasati, arrosti e stufati, selvaggina, pollame nobile e formaggi stagionati.
★ Temperatura di servizio 16° C
● Bottiglia in vetro da 0.75 l
● Gradazione 13%
Produttore: Tenuta San Leonardo
Regione: Trentino Alto-Adige (Avio - TN)
Denominazione: Vigneti delle Dolomiti IGT
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Carmenère, Merlot
Vinificazione: fermentazione spontanea in piccole vasche di cemento per circa 12/15 giorni con svariati rimontaggi giornalieri e délestage
Affinamento: 24 mesi in barriques (70%) e tonneaux di rovere francese (30%) a media tostatura di primo, secondo e terzo passaggio; segue l’assemblaggio finale. Il vino viene poi imbottigliato e rimane per almeno 24 mesi nelle cantine
Tipologia: Vino rosso fermo
Alcol: 13%
Temperatura di servizio: 16° C