Rubino intenso con riflessi porpora. Profumi ampi di amarena, prugna secca, spezie dolci e un tocco di cacao. In bocca è morbido ma dinamico, con tannini levigati, acidità bilanciata e una chiusura lunga e armoniosa che richiama la frutta matura e le note tostate.
Nasce dall’antica tecnica del ripasso, dove il vino giovane incontra le vinacce dell’Amarone. È un vino rosso che racchiude il ritmo della collina veronese: caldo ma non pesante, gentile ma deciso.
Questo Valpolicella Ripasso si abbina bene a piatti di carne bianca e grigliate. Ottimo anche con piatti della cucina asiatica speziati e con insaccati saporiti.
★ Temperatura di servizio 16°-18° C
● Bottiglia in vetro da 0.75 l
● Gradazione 14,5%
Produttore: Massimago
Regione: Veneto (Mezzane di Sotto - VR)
Denominazione: Valpolicella Ripasso DOC
Vitigni: Corvina, Corvinone, Rondinella
Vinificazione: prolungata macerazione delle uve in vasche d'acciaio; dopo alcuni mesi le vinacce dell'Amarone vengono aggiunte al vino ottenuto, da uve fresche, per una seconda fermentazione. Il "ripasso" sulle vinacce arrichisce il vino in struttura e complessità; fermentazione malolattica svolta.
Affinamento: 12 mesi in tonneaux di rovere francese e successivamente 12 mesi in bottiglia
Tipologia: Vino rosso fermo
Alcol: 14,5%
Temperatura di servizio: 16°-18° C