Giallo oro con riflessi ambrati. Naso profondo: miele, frutta secca, erbe mediterranee, nocciola, pepe bianco. Palato strutturato ma fine, sorretto da una freschezza calibrata e una scia sapida persistente. Lunga chiusura balsamica.
Un vino bianco austero, di grande struttura, corpo, complessità e longevità. Ogni sorso è un passo lento tra vigne vecchie e luce dorata.
Si abbina bene a primi piatti saporiti, pesce alla griglia, crostacei, frutti di mare, formaggi freschi e risotti, come quello alla zucca. È un vino versatile, che esprime bene il carattere del Grillo, ideale anche con piatti tipici siciliani come il cous cous di pesce o la pasta con le sarde.
★ Temperatura di servizio 12-14° C
● Bottiglia in vetro da 0.75 l
● Gradazione 13%
Produttore: Marco De Bartoli
Regione: Sicilia (Marsala, TP)
Denominazione: Sicilia DOC
Vitigni: 100% Grillo
Vinificazione: pressatura soffice, fermentazione, con lieviti indigeni a temperatura controllata, inizialmente in vasche di acciaio e poi in fusti di rovere francese per preservarne gli aromi primari ed esaltarne il bouquet durante il periodo di affinamento
Affinamento: 12 mesi in fusti di rovere francese di varie dimensioni in presenza dei lieviti in sospensione (tecnica del bâtonnage) fino alla sua maturità
Tipologia: Vino bianco fermo
Alcol: 13%
Temperatura di servizio: 12°-14° C