Pastificio dei Campi Gragnano

Pastificio Pasta dei campiVi presentiamo un azienda che produce una pasta di qualità unica nel suo genere e completamente Made in Italy, dal grano duro al packaging. Questa pasta ha un aroma, un sapore ed una consistenza eccezionali.

L'azienda nasce nasce nel 2007 con il desiderio di produrre una pasta di qualità superiore ed espressione del territorio di origine: Gragnano.

Questo pastificio produce solamente 30 quintali al giorno di pasta di grano duro, quindi è una pasta destinata a veri "intenditori": è inoltre dotato di un sistema che permette di tracciare completamente ogni confezione di Pasta dei Campi, dalla fase di semina del grano duro impiegato per la produzione della semola all'imballaggio finale.

I segreti di una perfetta cottura della pasta

Ecco i consigli del Pastificio dei Campi per cuocere perfettamente la loro pasta di grano duro

  • prendere una pentola molto capiente, che possa contenere tutta la pasta.
  • versare 1,1 litri di acqua ogni 100 grammi di pasta per evitare che la pasta si incolli
  • Quando l’acqua alza il bollore aggiungere il sale grosso (10-12 grammi per litro di acqua).
  • Dopo un paio di minuti, versiamo la pasta e alziamo il fuoco, così da mantenere l’ebollizione.
  • Mescoliamo. Nel caso della pasta lunga, continuiamo a mescolare finché non perde rigidezza.
  • Di tanto in tanto, mescoliamo nel corso della cottura - perché la pasta ha bisogno di compagnia - ma senza esagerare.
  • Il tempo di cottura varia in base al formato e alla qualità della pasta. e in base ai gusti.
  • NON aggiungere acqua fredda alla fine, perché in quel modo si toglie quello strato di amido che permette alla pasta di legarsi meglio al condimento.

I formati di pasta in Bottega:

Bucatini di Gragnano, Fettucce di Gragnano, Fusillata casareccia  di Gragnano, Fusilli corti con il buco  di Gragnano, Fusilli lunghi con il buco  di Gragnano, Gnocchi sardi  di Gragnano, Maccheroncini al pettine di Gragnano, Mezzi rigatoni di Gragnano, Mischiato delicato  di Gragnano, Orecchiette  di Gragnano, Paccheri  di Gragnano, Penne mezzani rigate  di Gragnano, Pennoni di Gragnano, Rigatoni di Gragnano, Spaghetti di Gragnano, Spaghetti lunghi  di Gragnano, Tortiglioni di Gragnano, Trofie  di Gragnano, Ziti tagliati lisci di Gragnano